La spirulina è riconosciuta come alimento, e non come un integratore alimentare, dalla (EFSA - European Food Safety Agency), L'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare.
La spirulina è un alimento e non un integratore alimentare
Una differenza che da sola chiarisce ogni dubbio!
I cibi buoni o alimenti funzionali
Sono tutti i cibi che per cui, oltre alle proprietà nutrizionali, è stata scientificamente dimostrata la capacità di influire positivamente su una o più funzioni fisiologiche.
Gli integratori alimentari
Viene classificato integratore un preparato che integra la normale alimentazione.
Un integratore infatti è una fonte concentrata di nutrienti e può contenere sostanze vegetali o sostanze non vegetali ma comunque naturali ad esempio la propoli.
Gli integratori sono commercializzati in forme predosate, studiati quindi per essere assunti in piccole dosi misurabili per garantire alle persone la sicurezza di un corretto utilizzo.
Spirulina, l'alimento del futuro
Un superfood oggetto di attenzione da parte della comunità scientifica
Nel 1974 la Conferenza Mondiale dell'Alimentazione dell'ONU ha nominato la spirulina alimento del futuro.
L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) la definisce come miglior cibo del XXI° secolo ed aggiunge che "La Spirulina rappresenta un alimento interessante per molteplici ragioni, ricco di ferro e proteine, può essere somministrato ai bambini senza alcun rischio. Noi dell'OMS lo consideriamo un alimento molto interessante" (United Nations World Health Organization (WHO), Geneva , Switzerland June 8th, 1993).
La spirulina un alimento alleato nella lotto contro la malnutrizione nel sud del mondo
Il progetto INSPIRATION del Centro di Ricerca SCK • CEN
SCK • CEN è una fondazione di pubblica utilità sotto la guida del ministero federale Belga.
Il centro conduce il progetto chiamato INSPIRATION (INtroduction of SPIRrulina in Equatorial Africa To Improve lOcal Nutrition - Introduzionde della spirulina nell'Africa equatoriale per sviluppare l'alimentazione locale) basato sulla loro ricerca nel contesto dell'esplorazione spaziale.
Come si legge nel sito del SCK • CEN: "Attraverso il progetto INSPIRATION, ci si proponiamo di sviluppare e supportare la coltivazione dei cianobatteri spirulina. Il batterio è altamente nutriente e può quindi dare un importante contributo alla lotta alla malnutrizione cronica che attualmente colpisce il 43% di tutti i bambini sotto i cinque anni in Congo."
Fonte: https://www.sckcen.be/en/inspiration-sck-cens-sustainable-commitment-south
La spirulina, il cibo degli astronauti!
La spirulina è utilizzata nelle barrette proteiche per gli astronauti dell'ESA
L'Agenzia Spaziale Europea ESA include la spirulina nella dieta degli astronauti in missione sulla Stazione Spaziale Internazionale ISS, nella foto una barretta alla spirulina!
La stessa ESA definisce la barretta: "deliziso pasto altamente proteico per astronauti";
Fonte: http://www.esa.int/ESA_Multimedia/Images/2014/06/Spirulina_astronaut_food
Nel video l'astronauta italiana Samanta Cristoforetti parla della spirulina in collegamento dalla stazione spazione ISS